Consigli per un social media marketing più efficace

Social Marketing

La gente preferisce le storie alle statistiche. Coinvolgi il tuo pubblico raccontando delle storie, non limitarti solo a riportare dati.

Spesso le aziende che si affacciano al mondo dei social media e più in generale a quello della promozione online commettono un errore molto grave, ovvero quello di pensare ad una pagina web o ad un profilo social come alla pagina di un giornale o a un manifesto, nel quale semplicemente inserire la foto di uno o più prodotti e magari uno slogan o una frase che induca all’acquisto. Queste strategie online danno risultati scarsissimi, bisogna invece avviare delle discussioni, entrare a far parte di community che condividono interessi, lavorare sulla propria reputazione e sull’immagine del proprio brand, senza apparire come quelli che cercano sempre, in ogni momento, di piazzare il loro prodotto.

Lavorare online alla promozione di un’azienda è un’attività complessa, che però nel medio periodo può dare grandi soddisfazioni, a fronte di investimenti piuttosto contenuti.

moneyIl miglior consiglio che si possa dare a chi intende promuovere un prodotto, un servizio o un brand online, è quello di affidarsi a dei professionisti. Molti si improvvisano social media manager ma non sanno quello che fanno, rischiano solo di sperperare i vostri soldi.

Ogni professionista che si rispetti fisserà con voi degli obiettivi, un budget e produrrà report periodici dei risultati raggiunti e del ROI, il ritorno del vostro investimento.

Diffidate da chi promette miracoli, come il guadagnare migliaia di euro in pochi giorni spendendone poche decine o centinaia in pubblicità. Lavorando bene online si possono ottenere risultati straordinari, ma molto dipende anche dalla nicchia nella quale operate, da quanto investite e da quali sono i vostri obbiettivi. Come detto, almeno all’inizio non dovreste puntare solamente alla vendita, ma piuttosto a crearvi un bacino di “seguaci” che siano realmente interessati a quello che avete da offrire loro.