Presente e futuro del Web Marketing

Social Marketing

Con l’espressione Web Marketing si fa riferimento ad azioni di varia natura volte a promuovere la conoscenza di oggetti o persone mediante la tecnologia offerta da Internet. Poiché Internet si è sviluppato enormemente durante gli anni, creando al proprio interno un numero considerevole e in continuo aumento di piattaforme differenti di comunicazione, allo stesso modo si sono perfezionate tecniche di marketing specifiche.

Oggi distinguiamo i seguenti metodi o canali principali di fare marketing mediante il web:

1) Web Marketing mediante la posta elettronica

Poiché la posta elettronica rappresenta uno dei servizi Internet più antichi, con molta probabilità è anche stato il primo canale di comunicazione sfruttato dal lavoro di marketing in rete. Attualmente si assiste però ad una forma di abuso di questo sistema, lo spam, il quale ha stimolato il settore informatico a realizzare specifici software antispam in grado di filtrare ed eliminare i messaggi dal carattere pubblicitario. Per questa ragione, con l’ulteriore affinarsi degli algoritmi di selezione, questa modalità di Web Marketing potrebbe nel tempo estinguersi definitivamente.

2) Web Marketing mediante sito web

Il sito web è uno dei principali strumenti di comunicazione all’interno della rete, poiché consente di presentare e descrivere i propri prodotti in una moltitudine di forme, sfruttando tecnologie di comunicazione sempre più sofisticate ed efficaci.

Tuttavia, il sito web di per sé non è in grado da solo di raggiungere le persone alle quali si intende far conoscere il proprio prodotto, occorre infatti che sia indicato nei risultati di ricerca effettuata dagli utenti di Internet mediante i relativi motori; da qui, l’esigenza sempre più forte di creare siti web ottimizzati (SEO) in grado di comparire nei primi posti della ricerca e ottenere di conseguenza la massiva visibilità possibile.

Con la diffusione di tecnologie “mobile”, questa forma di Web Marketing si sta rapidamente adattando ai nuovi spazi concessi dai nuovi dispositivi nonché dalle diverse modalità di utilizzo di Internet.

Guardando al futuro si osservano chiari segnali nella direzione di una sempre maggiore mobilità del web, la quale obbligherà il Web Marketing a continuare il suo processo di trasformazione per una utenza connessa, ma sempre più in movimento.

3) Web Marketing mediante banner

Molto praticato in passato, il Web Marketing mediante banner, ossia speciali riquadri ad effetto visivo più o meno invadente, è ancora oggi utilizzato all’interno di siti web realizzati specificatamente per questo scopo, ovvero siti che accettano “intrusioni” esterne e non sempre pertinenti con i loro contenuti.

Tuttavia, il processo continuo di sviluppo di siti web si sta orientando verso stili di comunicazione più raffinati, sostanzialmente più essenziali, puliti e con un numero di elementi visualizzati contemporaneamente sulla pagina estremamente contenuto. Per questa ragione, non sembrano crearsi oggi nuovi spazi per il futuro del Web Marketing basato sui banner.

4) Web Marketing mediante social network, blog, forum e feed

Negli ultimi anni i social network e, in misura relativamente ridotta ma comunque crescente, anche i blog, i forum e la modalità feed, hanno conosciuto un imponente sviluppo, diventando di fatto l’ambito di attività del Web Marketing oggi più vivace e promettente.

Poiché la tecnologia che implementa funzionalità “social” appare attualmente quella che meglio di altre incarna lo spirito e le potenzialità ancora inesplorate della rete, il Web Marketing non potrà fare a meno di seguire questo sviluppo e cercare forme sempre più raffinate per individuare in esso adeguati spazi dove potersi muovere.